Social Media Marketing – come creare una campagna

Social Media Marketing

In un periodo storico in cui sempre più utenti utilizzano il mondo del virtuale, le aziende che vendono i propri servizi o i propri prodotti attraverso il commercio elettronico non possono fare a meno di considerare il Social Media Marketing per aumentare i propri guadagni.

Che cos’è il Social Media Marketing?

Si tratta di nient’altro che di un servizio di marketing digitale. Ha lo scopo di promuovere i prodotti di una determinata azienda attraverso i canali social e le piattaforme di networking. L’obiettivo principale di questa tipologia di pubblicità è quello di creare un contatto diretto con il potenziale cliente.

Infatti, il più delle volte, attraverso le interazioni online che si creano sui social si vanno ad annullare tutte le distanze formali che sono presenti nella vita reale.

La vera difficoltà è quella di optare per la giusta formula necessaria per farsi trovare dal cliente, suscitando in esso interesse e curiosità.

Per questo le aziende che desiderano realmente affermarsi anche attraverso questo sistema hanno la necessità di affidarsi a degli esperti di questo settore.

Social Media Marketing

Come creare una campagna di Social Media Marketing efficace?

Per avere successo con questa tipologia di marketing è di fondamentale importanza pianificare nel minimo dettaglio tutte le operazioni da svolgere.

Prima di tutto bisogna considerare che nel mondo del web sono presenti numerosi canali sociali. Non tutti hanno la stessa popolarità e lo stesso target di utenti iscritti. In base alla tipologia di prodotto bisogna quindi concentrarsi maggiormente su un canale sociale rispetto ad un altro.

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Facebook ed Instagram le piattaforme migliori?

Naturalmente non si deve dimenticare che piattaforme come Facebook ed Instagram hanno milioni di persone iscritte. Quindi offrono la possibilità di raggiungere numerosi potenziali clienti.

Prima di stilare un nuovo piano di Social Media Marketing è opportuno valutare con attenzione quali siano state in passato tutte le operazioni commerciali che hanno portato ad un incremento delle vendite.

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Facendo questa operazione si può considerare di inserire nel nuovo piano tutte le azioni che hanno avuto successo in passato. In questo modo è possibile iniziare da una solida base per raggiungere interazioni che siano sempre più vincenti.

Inoltre, è molto importante valutare tutte le operazioni che vengono effettuate dalle aziende rivali. Questo, per cercare di offrire ai clienti un servizio che sia migliore di quello messo a disposizione dalla concorrenza.

A questo punto bisogna definire con precisione quale sia l’obiettivo primario della campagna di Social Media Marketing.

Bisogna scegliere se lo scopo principale è quello di creare visibilità all’azienda o migliorare il traffico.

Creare visibilità all’azienda attraverso una migliore copertura che assicuri un numero maggiore di visualizzazione dei post.

Oppure

Migliorare il traffico, creare un sistema che ci permetta di spingere le persone a cliccare su un link di riferimento che porta direttamente al sito aziendale.

Infine, si ha anche la possibilità di indirizzare l’utente sia verso l’iscrizione ad una newsletter sia all’installazione di un app che mette a disposizioni i servizi forniti dall’azienda.

Una volta effettuate le scelte che più si adattano alle esigenze dell’impresa e definito il target di utenti che si intende raggiungere si può optare per degli annunci a pagamento.

Tali annunci a pagamento consentiranno un aumento del traffico sui canali social e di conseguenza raggiungere più persone.

Infine, bisogna considerare che si tratta di un mondo in continua evoluzione.

I ritmi odierni sono sempre più rapidi e veloci. Questo significa che si deve essere sempre pronti ad apportare le giuste modifiche per non restare indietro e di conseguenza registrare delle importanti perdite in termini economici.

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Quale è il segreto per avere successo in una campagna di Social Media Marketing?

Per avere successo è obbligatorio creare dei post di qualità che seguano un piano accurato e dettagliato. In particolare bisogna capire in quale orario e in quale giorno della settimana è più conveniente pubblicare il contenuto creato.

Infatti, è necessario individuare il momento in cui gli utenti che possono essere più interessati al prodotto da pubblicizzare siano collegati al canale social prescelto.
Inoltre, è molto importante scegliere il tono di comunicazione che più si adatti al contesto.

In generale, è consigliabile scegliere un linguaggio diretto quando si vuole attirare l’attenzione dei più giovani, mentre un linguaggio meno informale è consigliabile quando si effettua l’assistenza ai clienti.

Ad ogni modo in una fase iniziale si può operare dividendo la pubblicazione dei post in tre tipologie:

Le fasi iniziali

La prima fase ha lo scopo di promuovere l’attività e i valori dell’azienda.

La seconda fase deve invece promuovere tutte le idee derivanti dal settore in cui opera l’impresa.

La terza infine deve avere come scopo primario quello di promuovere il marchio attraverso delle interazioni dirette con il potenziale cliente.

Per ottenere risultati soddisfacenti è obbligatorio essere sempre vicini al cliente con risposte tempestive ed efficienti. Allo stesso tempo postare in modo continuo dei contenuti che vadano ad intaccare la curiosità degli utenti.

Come si evince facilmente dalle precedenti righe, il Social Media Marketing ,per avere i risultati sperati deve essere seguito in maniera costante e continua da persone esperte in questo campo.

Le aziende che intendono usufruire dei benefici derivanti da questa strategia di comunicazione devono assolutamente dotarsi di un dipendente che abbia tutte le conoscenze in questo settore.

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