Marketing funnel italiano: Cos’è definizione e significato

cosa e un marketing funnel

Marketing funnel italiano: Cos’è un Funnel di Marketing

Marketing Funnel italiano definizione inglese che sta per Funnel di vendita “Ovvero: Imbuto di vendita” (vedi immagine). Ma che cos’è un funnel di marketing? Come puo’ essermi di aiuto?Cos' è un marketing Funnel

Ne parliamo in questo articolo.

Esempi di Funnel di Marketing.

Un Funnel di Marketing, esiste, che tu lo conosca oppure no.

Cosa conta di più quando si tratta di Funnel di Marketing? Beh .. è l’ottimizzazione del sito internet.

Ciascuna delle fasi del Funnel ha un impatto sul comportamento del tuo visitatore e devi conoscerle nel profondo.

Iniziando dal tuo sito internet ti consente di raccogliere informazioni e dati importanti per comprendere meglio i tuoi visitatori.

Il concetto di Funnel diventa ancora più facile da comprendere quando lo si collega a come le persone navigano sul tuo sito internet e prendono o meno decisioni di acquisto.

Che cos’è un Funnel e perché è cosi’ importante per le Vendite?  Entriamo nei dettagli.

Che cos’è un funnel di marketing?

Qui trovi come funziona un Funnel di Marketing.

Ecco il Funnel spiegato nella sua forma più semplice:

E’ il percorso che i visitatori del sito internet intraprendono per acquistare il tuo prodotto o servizio. Alcune persone non arrivano mai nella parte inferiore del Funnel, mentre altre raggiungono la fine.

Le buone notizie? Hai influenza su tutte le persone che raggiungono il fondo del Funnel.

Esempio di funnel fisico

Per farti capire meglio … allontaniamoci dal tuo sito internet per un momento e guardiamo un Funnel, uno di quelli che troviamo nei negozi fisici, come stanno lavorando.

Le persone che entrano nel negozio, fisico, stanno “solo navigando”. Un addetto alle vendite li saluta calorosamente e offre assistenza.

Un cliente vede un volantino con delle magliette in liquidazione. Sfoglia il volantino e un addetto alle vendite si avvicina. Gli dice che può offrire un ulteriore sconto se compra tre o più magliette.

Il cliente è incuriosito dall’offerta e sceglie quattro magliette. Quindi, nel punto vendita, l’addetto alle vendite consiglia un cappello con lo stesso tema di una delle magliette. Il cliente aggiunge il cappello ai suoi acquisti, paga gli articoli e se ne va.

Non è tutto…  perché , il cliente è così contento dell’offerta che ha ricevuto che torna tre settimane dopo per acquistare altre magliette.

Lo stesso processo si svolge sul tuo sito internet. Al posto dell’addetto alle vendite, ci sono pagine ed informazioni che aiutano a guidare i visitatori attraverso il funnel verso l’acquisto.

Perché è importante un averne uno ?

Il tuo Funnel di Marketing illustra il percorso che i visitatori del tu sito internet intraprendono prima di acquistare i tuoi prodotti o servizi.

Leggi anche: Funnel di Marketing descritto in 4 fasi

Comprendere il funzionamento di un Funnel può anche aiutarti a trovare cosa ha permesso ai tuoi visitatori di abbandonare il tuo sito e, quindi, non ottenere la conversione (conversione intesa come: la trasformazione da semplice visitatore a cliente).

Se non comprendi il tuo Funnel, non puoi ottimizzarla.

Entreremo nei dettagli di come funziona il Funnel in seguito questo articolo, ma per ora, comprendiamo che puoi influenzare i tuoi visitatori in modo che arrivino fine alla conversione. Si chiama marketing. E’ specifico, mirato e appositamente progettato per il tuo cliente target.

Spiegato come funziona un Funnel di Marketing

Sono quatto, le macro fasi, identificate in un Funnel di Marketing. Per descrivere il funzionamento di questo straordinario sistema identifichero’ 4 macro fasi, quelle piu’ comuni, per spiegare come ogni fase funziona per trasformare un visitatore in un un potenziale cliente….

Continua la lettura qui:  Come funziona un Marketing Funnel