Facebook ads, una corretta pubblicità

Facebook ads come fare una corretta ads su facebook

Guida ai giusti passaggi per una corretta Facebook ads

Se hai aperto questa pagina è perché sei incuriosito dalla possibilità di conoscere Facebook Ads. E probabilmente ti starai chiedendo se questo strumento può essere utile per il tuo business.
Non so che tipologia di business tu abbia, ma voglio dirti che se vuoi farti pubblicità e vuoi farti notare, la scelta di approfondire questo argomento ti si rivelerà assolutamente utile.

Perché?

Solo un accenno: Facebook ha 2 miliardi di utenti e credo assolutamente possibile che tra questi ci siano proprio i tuoi Buyer Persona.

  1. Cos’è Facebook ADS
  2. Definire l’obiettivo
  3. Definire il Target
  4. Costi per una Sponsorizzata Facebook ADS
  5. Cosa fa l’Advertiser

Cos’è Facebook Ads e quali elementi considerare

Torniamo un attimo indietro e cerchiamo di capire bene cosa sia Facebook Ads e quali siano le sue potenzialità.
Attraverso questo strumento, si ha la possibilità di realizzare degli annunci – non generici ma mirati in base al proprio target di riferimento.
Come dicevo prima, vantando un numero di utenti particolarmente cospicuo sia per genere che per età (dai 13 ai 65 anni) sarà possibile raggiungere una fetta molto grande del proprio pubblico non lasciando indietro potenziali consumatori.
Certo è che questo strumento non può occuparsi di tutto da solo!
Ci sono dei passaggi che dovrai fare per poter sfruttare al meglio Facebook Ads e ottenere degli risultati.

Prima di tutto qual è l’obiettivo che ti poni per la tua pubblicità?
Stai cercando di vendere un prodotto? Vuoi attrarre un numero maggiore di clienti? Vuoi far conoscere il tuo business?
Focalizza bene quello di cui vuoi occuparti per centrare l’obiettivo.

Secondo, devi definire al meglio il tuo target.
Se è vero che Facebook può raggiungere un grande numero di utenti, non puoi sperare di essere attraente subito per chiunque ma dovrai scegliere con cura una fascia di riferimento e sapere come diventare interessante per quelle persone.
Facebook avendo accesso ad un gran numero di dati potrà agevolarti in questo facendo advertising personalizzati per età, sesso, posizione geografica ma anche per interessi mostrati e comportamenti che hanno sulla piattaforma.

Leggi anche: Facebook ads per MLM o network marketing

Costi e struttura di Facebook Ads

A questa domanda potrei risponderti in maniera molto differente a seconda dei casi. Questo perché non esiste una risposta univoca ma molto dipenderà dagli elementi che abbiamo visto prima e come vorrai utilizzare questo strumento.
Facebook non funziona come gli altri metodi pubblicitari.
Esso funziona tramite un sistema di aste.

Perché?
Perché bombardare eccessivamente gli utenti con pubblicità porterebbe portare al risultato opposto.
Quello che funziona di Facebook Ads infatti è che le pubblicità sono considerate meno invasive e che essendo personalizzate molte volte sembrano un aiuto ai consumatori che cercano quel determinato prodotto.

Cosa fa l’Advertiser

Vi è un punteggio assegnato ad ogni advertiser e più questo sarà alto (ovvero più saranno le interazioni e il numero di click) e minore sarà il costo della vostra campagna.
A voi la scelta!
Potrete decidere di personalizzare questo sistema, pagando per impression ovvero ogni volta che una persona visualizza il vostro annuncio, per click se qualcuno clicca sull’annuncio o per action quando qualcuno compie un’azione ben precisa.

Dovendo considerare fattori così diversi, il mio consiglio è di avere un budget iniziale per l’adv, che man mano potrai modellare a seconda dei risultati che avrai ottenuto considerando i costi di conversione e il tuo CTR (click % impression).

Conclusioni

Utilizzare come mezzo un social network come Facebook Ads è una possibilità che al giorno d’oggi non puoi farti sfuggire.
Non solo per la possibilità di farti raggiungere da un numero elevato di utenti ma anche per la possibilità di interazioni che avrai con essi.
Imparare ad ascoltare il proprio pubblico e creare una campagna coerente e precisa sono i passi più importanti per far decollare il tuo business.

Realizzare campagne pubblicitarie con Facebook Ads, naturalmente non basta. Infatti, se non hai una strategia di marketing, ben serrata, la cosa non avrà successo.

Ogni strategia di marketing che si rispetti, ha la necessità di essere strutturata con i migliori strumenti di Marketing online in circolazione, non puoi lavorare online se non sei online, giusto?

Quindi quello che posso consigliarti è di utilizzare, in primis, i migliori strumenti di marketing online ma soprattutto di utilizzare l’eMail Marketing.  

Sono sicuro che hai già sentito parlare di eMail Marketing, ma la stai praticando?

Ed infine, non dimenticarti del Lead Magnet… Importantissimo per far crescere la tua lista contatti…

Ora, non ti spaventare con tutti questi termini particolari, perchè una volta che hai preso informazioni su di loro, ti sembreranno molto semplici.

In tutti i casi, se avessi bisogno di una persona in grado di aiutarti nel tuo Business … Beh, puoi sempre contattare un Funnelers, sempre pronto ad aiutare chi ne ha bisogno.