Home / Blog / Reddito Passivo / BitCoin – cosa sono e come funzionano

BitCoin – cosa sono e come funzionano

BitCoin –  cosa sono e come funzionano

Premessa

Cosa sono i Bitcoin? I BitCoin, la valuta virtuale iniziale di Internet, esiste da diversi anni e molte persone hanno domande su di loro. Da dove vengono? Sono legali? Come puoi acquistare i BitCoin? Perché si sono divisi in Bitcoin e Bitcoin Cash ? Ecco le basi che devi sapere.

La “Definizione”

BitCoin cosa sono e come funzionano

Le criptovalute sono solo righe di codice informatico che contengono valore monetario. Queste linee di codice sono create da computer ad alte prestazioni.

Questa criptovaluta è anche conosciuta come valuta digitale. In ogni caso, si tratta di una forma di denaro pubblico digitale che viene creato da scrupolosi calcoli matematici e controllati da milioni di utenti, possessori di computer chiamati “minatori”.

Non è una moneta da tenere fisicamente.

Cosa vuol dire Crypto

“Crypto” deriva dalla parola crittografia, il processo di sicurezza utilizzato per proteggere le transazioni che inviano le righe di codice per gli acquisti. La crittografia controlla anche la creazione di nuove “monete”, il termine usato per descrivere quantità specifiche di codice.

I governi non hanno alcun controllo sulla creazione di criptovalute, che è ciò che inizialmente li ha resi così popolari. La maggior parte delle criptovalute inizia con una capitalizzazione di mercato, il che significa che la loro produzione diminuirà nel tempo, rendendo ogni moneta particolarmente più preziosa in futuro.

Cosa sono?

Cosa sono i BitCoin? Il Bitcoin è stata la prima valuta di crittografia mai inventata. Nessuno sa esattamente chi l’ha creato – le criptovalute sono progettate nel massimo anonimato – ma i bitcoin sono apparsi per la prima volta nel 2009 da uno sviluppatore chiamato Satoshi Nakamoto.

Da allora è scomparso e si è lasciato alle spalle una fortuna Bitcoin.

Poiché il Bitcoin è stata la prima criptovaluta ad esistere, tutte le valute digitali create da allora sono chiamate Altcoin o monete alternative. Ethereum , Litecoin , Peercoin , Feathercoin e centinaia di altre monete sono tutti Altcoin.

Vantaggi

Il rovescio della medaglia, se una persona perde l’accesso all’hardware che contiene i codici per i bitcoin, la valuta è semplicemente andata persa per sempre. Si stima che fino a $ 30 miliardi di bitcoin siano stati persi o mal riposti da minatori e investitori. Tuttavia, i bitcoin rimangono incredibilmente popolari come la criptovaluta più famosa di questi tempi.

Perché sono così Famosi

Diverse ragioni sono confluite nel rendere la valuta dei Bitcoin una delle più famose.

Dal 2011-2013, tutti gli investitori hanno reso famosi i bitcoin acquistandoli in partite di milioni di dollari in modo da poter spostare il lo denaro più facilmente al di fuori di occhi indiscreti. Successivamente, il valore dei bitcoin è salito alle stelle.

In definitiva i bitcoin e gli altcoin sono molto famose anche perché sono fuori dal controllo delle banche tradizionali prendendo sempre più potere rispetto alle monete tradizionali.

Come funzionano

I bitcoin sono monete virtuali completamente progettate per essere “autonome” per il loro valore, senza che le banche debbano spostare e archiviare i soldi. Una volta che possiedi bitcoin, si comportano come le monete fisiche o come l’oro. Puoi utilizzare i tuoi bitcoin per acquistare beni e servizi online, ritirare denaro attraverso i bancomat abilitati,  oppure puoi tenerli semplicemente e aspettare che il loro valore aumenti nel corso degli anni.

I bitcoin vengono scambiati da un “portafoglio” personale a un altro. Un portafoglio è un piccolo database personale archiviato su una “Blockchain.

A tutti gli effetti, i bitcoin non possono essere contraffatti. È talmente complicato, da un punto di vista computazionale creare un bitcoin,  che non è economicamente conveniente, per i contraffattori manipolare il sistema.

Valori e regolamenti Bitcoin

Un singolo bitcoin varia il suo valore ogni giorno; puoi controllare il suo valore attuale in piattaforme come Coindesk. Esistono più di 15 miliardi di bitcoin emessi. I Bitcoin cesseranno di essere creati quando il numero totale raggiungerà 21 miliardi di monete generate, la previsione è che verranno generate tutte le monete intorno al 2020.

I bitcoin sono controllati dai “minatori”, che hanno interesse che la moneta acquisisca sempre più valore. I minatori sono una massiccia rete di persone che contribuiscono, con i loro personal computer, alla creazione dei Bitcoin.

Come vengono tracciati

Un Bitcoin contiene un semplice file di contabilità dei dati chiamato blockchain .

La Blockchain è una tecnologia che consente il trasferimento peer-to-peer veloce, sicuro e trasparente di beni digitali, inclusi denaro.

 Ogni blockchain è unica per ogni singolo utente e il suo portafoglio personale di bitcoin.

Tutte le transazioni bitcoin vengono registrate e rese disponibili in una contabilità pubblica, contribuendo a garantire la loro autenticità e prevenire le frodi. Questo processo aiuta a impedire che le transazioni vengano duplicate e le persone copiano i bitcoin.

Nota: mentre ogni Bitcoin registra l’indirizzo digitale di ogni portafoglio che tocca, il sistema bitcoin NON registra i nomi delle persone che possiedono i propri portafogli. In termini pratici, ciò significa che ogni transazione di bitcoin è confermata digitalmente ma è completamente anonima allo stesso tempo.

Quindi, anche se le persone non possono facilmente vedere la tua identità personale, possono vedere la cronologia del tuo portafoglio bitcoin. Questa è una buona cosa, dato che una cronologia pubblica aggiunge trasparenza e sicurezza, aiuta a scoraggiare le persone dall’usare bitcoin per scopi ambigui o illegali.

Banking o altre commissioni per usarli

Ci sono tasse molto piccole per usare bitcoin. Tuttavia, non ci sono commissioni bancarie in corso con bitcoin e altre criptovalute perché non ci sono banche coinvolte.

I proprietari di alcuni nodi server addebiteranno una tantum delle spese di transazione di pochi centesimi ogni volta che invii denaro attraverso i loro nodi e gli scambi online verranno addebitati allo stesso modo quando incassi i tuoi bitcoin in dollari o euro.

 Inoltre, la maggior parte dei pool minerari applicherà una piccola quota di supporto dell’uno per cento o richiederà una piccola donazione da parte delle persone che si uniscono ai loro pool.

Alla fine, anche se ci sono costi nominali per usare Bitcoin, le commissioni di transazione e le donazioni del pool minerario sono molto più economiche delle normali commissioni bancarie o di bonifico bancario.

Produzione

I Bitcoin possono essere “coniati” da chiunque nel pubblico in generale che abbia un computer molto potente. I bitcoin sono generati attraverso un sistema autolimitante molto interessante chiamato criptovaluta mineraria e le persone che estraggono queste monete sono chiamate minatori . È auto-limitante perché solo 21 milioni di bitcoin totali potranno mai esistere.

Sicurezza

Sono sicuri quanto possedere metallo prezioso fisico. Proprio come tenere una borsa di monete d’oro, una persona che prende precauzioni ragionevoli sarà al sicuro dal furto della cache personale da parte di hacker.

Come accennato in precedenza, il tuo portafoglio bitcoin può essere memorizzato online (ad es. Un servizio cloud) o offline (un disco rigido o una chiavetta USB ). Il metodo offline è più resistente agli hacker e assolutamente consigliato a chiunque possieda più di 1 o 2 bitcoin, ma non è privo di rischi.

Nota sulla sicurezza : il crollo del servizio di scambio bitcoin di Mt.Gox non è stato causato da alcuna debolezza del sistema Bitcoin. Piuttosto, quell’organizzazione è crollata a causa della cattiva gestione e della loro riluttanza a investire denaro in misure di sicurezza. Mt.Gox , a tutti gli effetti, aveva una grande banca senza guardie di sicurezza, e ne ha pagato il prezzo.

Quattro motivi per cui i bitcoin sono un grande affare

C’è molta polemica intorno ai bitcoin. Questi sono i principali motivi per cui:

1) I Bitcoin non sono creati da alcuna banca centrale, né regolati da alcun governo. Di conseguenza, non ci sono banche che registrano i tuoi movimenti di denaro, e le agenzie fiscali e la polizia del governo non possono rintracciare i tuoi soldi. Questo è destinato a cambiare alla fine, poiché il denaro non regolamentato è una vera minaccia per il controllo del governo, la tassazione e la polizia.

In effetti, i bitcoin sono diventati uno strumento per il commercio di contrabbando e il riciclaggio di denaro, proprio a causa della mancanza di supervisione governativa. Il valore dei bitcoin è salito alle stelle in passato perché i ricchi criminali acquistavano bitcoin in grandi volumi. Perché non esiste una regolamentazione, tuttavia, puoi perdere immensamente come minatore o investitore.

2) I bitcoin ignorano completamente le banche. I bitcoin vengono trasferiti attraverso una rete peer-to-peer tra individui, senza nessuna banca intermedia per prendere una fetta.

I portafogli Bitcoin non possono essere sequestrati, congelati o controllati da banche e forze dell’ordine. I portafogli Bitcoin non possono avere limiti di spesa e prelievo imposti. Per tutti gli effetti: nessuno, se non il proprietario del portafoglio bitcoin, decide come gestire la propria ricchezza.

Ciò è davvero minaccioso per le banche, come puoi immaginare.

3) I bitcoin stanno cambiando il modo in cui immagazziniamo e spendiamo la nostra ricchezza personale.  Dall’avvento del denaro stampato (e, infine, virtuale), il mondo ha trasferito il potere della moneta a una zecca centrale ea varie banche. Queste banche stampano i nostri soldi virtuali, immagazzinano i nostri soldi virtuali, spostano i nostri soldi virtuali e ci fanno pagare per i loro servizi di intermediari.

Se le banche hanno bisogno di più moneta, stampano semplicemente di più o evocano più cifre nei loro registri elettronici. Questo sistema è facilmente abusato e scommesso dalle banche perché la carta moneta è essenzialmente un assegno cartaceo con la promessa di avere valore, senza un vero e proprio oro fisico dietro le quinte per sostenere quelle promesse.

I bitcoin sono progettati per rimettere il controllo della ricchezza personale nelle mani dell’individuo. Invece di bilanci cartacei o virtuali che promettono di avere valore, i Bitcoin sono pacchetti effettivi di dati complessi che hanno valore in se stessi.

4) Le transazioni di Bitcoin sono irreversibili.  I metodi di pagamento convenzionali, come l’addebito su carta di credito, assegno circolare, assegni personali o bonifico bancario, hanno il vantaggio di essere assicurati e reversibili dalle banche coinvolte. Nel caso dei bitcoin, ogni volta che i bitcoin cambiano le mani e cambiano i portafogli, il risultato è definitivo. Allo stesso tempo, non esiste alcuna protezione assicurativa del tuo portafoglio bitcoin: se perdi i dati del tuo disco rigido o anche la password del tuo portafoglio, ricorda: i contenuti del tuo portafoglio sono spariti per sempre.

Riassumendo

Per riassumere, Bitcoin è molto eccitante e ha un enorme potenziale per cambiare il mondo, ma assicurati di comprendere i rischi che vanno di pari passo con la parte positiva del Bitcoin.

Scopri il Moltiplicatore di BitCoin X

Leggi anche il Moltiplicatore di BitCoin X 

Se ti va puoi seguire la mia pagina dedicata alle strategie sui Bitcoin su Facebook da qui: https://www.facebook.com/BitCoinWinningStrategy/

Post Tagged with ,
ARTICOLI CORRELATI
Moltiplicatore di Bitcoin: come moltiplicare i tuoi BTC
Ecco una guida passo-passo per acquistare bitcoin