Affiliate Marketing Manager qual è il suo stipendio?

Affiliate Marketing Manager - qual è il suo stipendio

Con la progressiva espansione degli acquisti online, le attività di affiliazione hanno conosciuto una progressiva crescita, così come le specifiche figure professionali connesse. Tra queste, l’Affiliate Marketing Manager rappresenta un profilo di primo piano, perché riveste un ruolo fondamentale nella definizione delle strategie di marketing nel settore del commercio di beni e servizi in rete.

Attraverso i siti di affiliazione, i brand internazionali di produzione di elettrodomestici, viaggi, corsi di formazione e servizi di consulenza sono presenti sul web in una pluralità di siti. Questo si traduce in una vasta offerta a disposizione del cliente finale. Nei portali degli affiliati trova le informazioni che sta cercando sul prodotto o sul servizio; successivamente, può decidere di effettuarne l’acquisto attraverso il sito, generando un guadagno per il produttore e una commissione per l’affiliato.

La figura dell’Affiliate Marketing Manager e la sua attività

Il processo di vendita online conta su 3 attori principali: i network di affiliazione, gli inserzionisti, che impegnano un budget per le campagne pubblicitarie, e i publisher, ossia i blogger e gli influencer che elaborano contenuti da pubblicare in rete.

I network di affiliazione rivestono un ruolo di intermediazione tra le parti precedentemente menzionate e l’Affiliate Marketing Manager è la figura professionale che ha la missione di ricercare affiliati sempre nuovi.

Affiliate Marketing Manager

Molto vicina al Web Marketing Manager, l’AMM può essere concepito come un Direttore di affiliazione in uno o più mercati online.

Tale figura professionale risulta particolarmente utile per stabilire una collaborazione proficua e continuativa tra i diversi publisher e i soggetti che sponsorizzeranno i prodotti e servizi oggetto della vendita online.

In accordo con la società che distribuisce i prodotti e servizi, l’Affiliate Marketing Manager ha la possibilità di contattare i possibili affiliati, con l’obiettivo di far conoscere loro la natura del business e garantire un guadagno, rappresentato in forma di commissioni, derivante dalla vendita online.

Per ottenere la migliore sponsorizzazione possibile, l’Affiliate Marketing Manager dovrà seguire adeguate campagne di affiliazione, generalmente predisposte dal Digital Marketing Manager e che si concretizzano con attività in rete e sui social network.


In quest’ultima ipotesi, è più probabile che l’AMM contatti direttamente gli influencer o i soggetti maggiormente noti all’opinione pubblica, suddivisa ad esempio in fasce d’età e preferenze di acquisto.


L’obiettivo dell’attività dell’AMM è quello di incrementare la notorietà dei siti di affiliazione agli influencer e un guadagno dalla vendita del servizio, generalmente quantificabile in termini finanziari.

Le qualità dell’Affiliate Marketing Manager e le sue competenze

L’identikit dell’Affiliate Marketing Manager ideale corrisponde a una persona concisa, con un chiaro senso dell’obiettivo, dal temperamento deciso e in grado di impiegare il suo potenziale in un ampio ventaglio di tipologie di persone, per pubblicizzare al meglio un determinato prodotto o servizio.

Tra le soft skills di un Affiliate Marketing Manager rientrano una menta fortemente analitica, un’ottima propensione alle relazioni interpersonali e passione per il network, in tutte le sue forme ed espressioni.

Inoltre, questa figura professionale dovrà possedere:

  • elevato know how di tutti i canali internet che si occupano di promozione;
  • spiccate doti di coordinamento;
  • conoscenza delle diverse categorie di utenza a cui rivolgersi per la promozione di prodotti e servizi;
  • capacità di stabilire una cooperazione tra affiliato e venditore;
  • capacità di effettuare analisi indispensabili alla valutazione dell’andamento degli investimenti.

Affiliate Marketing Manager: la sua attività nel dettaglio

Il rapporto tra venditore e affiliato ha natura commerciale, ossia a performance, come è definito nell’universo digitale, la remunerazione si fonda unicamente sui risultati ottenuti e, in particolare, sul ritorno sugli investimenti (ROI).

Quindi, l’Affiliate Marketing Manager si pone in qualità di intermediario tra i canali dei publisher e i target delle campagne pubblicitarie dei prodotti e servizi.

L’attività del Affiliate Marketing Manager si concretizza nella continua ricerca di nuovi affiliati, ed è anche per questo motivo che tale figura dovrà possedere spiccate doti relazionali.
Nella fase iniziale della sua attività, l’Affiliate Marketing Manager cercherà nuove affiliazioni, laddove non possa contare su un portfolio esistente, proponendo una collaborazione e predisponendo l’intero ambito contrattuale.

In una fase successiva verrà invece curato l’aspetto tecnico, con la comprensione delle esigenze di venditore e affiliato, tracciando l’andamento delle campagne pubblicitarie e analizzandone le prestazioni.
Quest’ultimo punto risulta fondamentale per comprendere il pricing, di entità più o meno elevata, con cui l’affiliato sarà remunerato.
La corretta determinazione del compenso dell’affiliato è una delle attività più delicate affidate al professionista e presuppone elevate conoscenze del mercato di riferimento e ottime attitudini al calcolo.

Quanto guadagna l’AMM

L’Affiliate Marketing Manager svolge la sua attività come dipendente oppure attraverso una consulenza professionale esterna, in base alle esigenze del committente e al flusso di lavoro richiesto per specifiche campagne di affiliazione.

L’Affiliate Marketing Manager, nella maggior parte dei casi, registra guadagni importanti, sebbene questi siano quantificati in funzione degli investimenti realmente portati a termine e basati su eventuali clausole contrattuali.

Per quantificare le entrate lorde annue che percepisce un Affiliate Marketing Manager è possibile stimare uno stipendio che rientra in un range compreso tra i 40.000 e gli 80.000 euro e quindi un corrispettivo commisurato all’esperienza e all’ammontare dei contratti andati a buon fine.

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